Non solo endovascolare

Ablazione con Laser della Prostata Ipertrofica mediante Eco-Guida

Prostate Hyperplasia: Ultrasound Guided Laser Ablation

 

Il dottor GianLuigi Patelli è un Medico Radiologo Interventista con oltre 20 anni di esperienza.

Con il laser tratta noduli tiroidei benigni per ottenere la riduzione del volume della tiroide al fine di decomprimere strutture anatomiche vicine. Perseguendo lo stesso scopo, ha pensato di applicare il laser nei casi di ipertrofia prostatica benigna, appunto per ridurre il volume della prostata così la limitare / eliminare la compressione sull'uretra e migliorare la minzione. Come è facile pensare l'intervento ha funzionato.

All'intuizione iniziale, ha fatto seguito un lavoro di raccolta dati per dimostrare l'efficacia e la sicurezza di tale nuova metodica nei casi di prostata ipertrofica. Il lavoro scritto da GianLuigi Patelli è stato da poco accettato e sarà in prossima pubblicazione su CardioVascular and Interventional Radiology ISSN 0174-1551, DOI 10.1007/s00270-017-1662-9. Oggi è arrivato a trattare con successo e senza complicazioni importanti oltre sessanta pazienti.

Anche il dott. Massa Saluzzo sta seguendo l'evolversi della metodica e sta collaborando con il Collega Patelli per costituire un Team composto da Radiologi Interventisti, Urologi e collaboratori di sala operatoria che ha come obbiettivo l'affinamento e la divulgazione della metodica che ha già trovato buoni consensi nella comunità medica:

"La voglia di collaborare deriva dalla comune convinzione che l'ablazione eco-guidata dell'ipertrofia prostatica sia vincente sotto vari punti di vista: è una metodica mininvasiva perchè è eseguita in anestesia locale, superficiale e profonda; si esegue mediante l'inserimento di aghi molto sottili la cui posizione viene stabilita e controllata dinamicamente mediante la sonda ecografica trasrettale; durante il trattamento laser il paziente non avverte alcun dolore; l'intervento ha una durata di circa 30 minuti; il paziente potrebbe essere dimesso il giorno stesso; gli effetti collaterali e le complicazioni dell'ablazione eco-guidata dell'ipertrofia prostatica benigna sembrano essere ad oggi nettamente inferiori rispetto alle metodiche tradizionali, con un incremento importante della qualità della vita".

 

 

Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo. Cliccando su Accetto, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa estesa