... sono spesso affiancato da stimati Colleghi con i quali riusciamo ad offrire le opzioni operatorie migliori, in quanto ognuno di noi è esperto in una particolare tecnica di intervento e possiamo collegialmente decidere quale sia il meglio in ciascun caso. A titolo di esempio possiamo trattare con by-pass o con tecnica endovascolare di angioplastica ed eventuale posizionamento di stent una occlusione iliaca, femorale e delle arterie sotto il ginocchio per rendere l'intervento unico: in questi anni ho eseguito circa 2500 interventi per il salvataggio del piede diabetico; 500 "manutenzioni" della fistola artero-venosa in pazienti dializzati mediante angioplastica; ho posizionato e manutenuto cateteri per dialisi; 300 interventi sono stati eseguiti dal sottoscritto sulle vene con tecnica di trombectomia e stenting o di sclerosi. Circa 1500 gli interventi per persone affette da problemi oncologici: TACE, TIPS, termoablazioni di lesioni epatiche, renali.
L'esperienza operatoria si è estesa anche all'estero: in Svezia (Malmö), Portogallo (Coimbra), Egitto (Cairo, Alexandria, Hismailia, Asyud...) Pakistan (Karachi), Dubai, Russia (Novosibirsk), India (Mumbai, Bangalore, New Delhi, Chandigarh, Vadodara, Calcutta, Pune), Cina (Dalian second hospital of Dalian medical university, Bejin first Hospital Peking University, Tientzin, Shanghai, Tianjin - the second hospital of Tianjin Medical University, Guangzhou, Fucho, Shijiazhuang City Hebei Medical University, Suzhou at second hospital of SuZhou University. In tutte le realtà ho potuto verificare la stima, il rispetto, l'affetto e la disponibilità dei Colleghi nei confronti della professionalità italiana.
Altro importante attestato di stima è stato il rinnovo, anche per quest'anno accademico, dell'nvito da parte del Direttore della Scuola di Specializzazione di Radiologia dell'Università di Pavia, a partecipare alla formazione degli studenti in qualità di docente .
Questo sito personale, ma anche divulgativo, vuole offrire alcuni esempi di cosa sia possibile trovare in una struttura sanitaria nella quale noi specialisti in Radiologia Interventistica supportati da un equipe Tecnico-Infermierista dedicata, operiamo in modo mininvasivo sui diversi apparati ed organi.
Nelle varie sezioni del sito viene spiegato con linguaggio semplice, ad un’utenza che immagino composta per la maggior parte di persone con problemi specifici, alcune patologie e la possibile soluzione mini-invasiva; attraverso la composizione dei testi speriamo di aver soddisfatto almeno alcune delle curiosità, aver fornito indirettamente alcune risposte o, per quanto possibile, una descrizione delle indicazioni all'intervento, le varie fasi dell'operazione e delle sensazioni che si provano durante l’intervento, dei risultato dello stesso ed infine del follow up, il controllo nel tempo del risultato.
Ho potuto dedicarmi a queste tecniche sia in Italia che all'estero sempre lavorando in Equipe con gli specialisti "tradizionali", neurochirurghi, neurologi, chirurgi vascolari e altri con cui sempre mi sono confrontato e arricchito, per gestire al meglio il problema della persona / paziente.
Negli ultimi tre anni ho approfondito tecniche di intervento mininvasivo sulle vene utilizzando vari strumenti come laser, radiofrequenza, Clariven, colle, scleromousse e ogni strumento atto a curare le vene varicose o varici e prevenire le loro complicazioni, ulcere e simili.
L'utente del sito dovrebbe familiarizzare con termini come arteriopatia, piede diabetico, ulcera diabetica, aneurisma, stenosi arteriosa, stenosi venosa e con gli interventi prospettabili, l’angioplastica di ogni distretto vascolare (carotidea, renale, femorale superficiale, dei BTK) e l’uso di stent, o di stent graft, palloni da angioplastica; il cosiddetto dolore pelvico, il fibroma uterino, il varicocele femminile, il varicocele maschile e la possibile soluzione endovascolare mediante embolizzazione con scleromousse e/o spirali metalliche (coils).
Vorrei contribuire a divulgare in internet le informazioni riguardanti i principali e più comprensibili concetti dell’ambito interventistico radiologico, per un informazione semplice ed essenziale, possibilmente imparziale, secondo principi deontologici condivisi e seguendo le più recenti linee guida della letteratura medica corrente.
Le informazioni contenute nel sito però non devono sostituire in alcun modo il consulto e la visita medica, al contrario, hanno lo scopo di incoraggiare i pazienti a consultare tempestivamente il medico qualora insorgessero problemi.
Cesare Massa Saluzzo