Quando i radiologi operano

E’ noto che esiste una figura di Medico Specialista che dopo 5 anni di Scuola di Specializzazione è abilitato all’uso dei raggi X ed è esperto nell’interpretazione delle immagini e dei filmati prodotti da strumenti quali l’ecografo, la TAC, la Risonanza Magnetica, l’Angiografo: questo Medico è il Radiologo.

Pochi sanno che esiste una figura di Medico Radiologo che si è superspecializzato nell’operare all’interno dell’organismo in modo mini-invasivo, potendo controllare i propri strumenti operatori e il risultato del suo operato, mediante le apparecchiature poc’anzi menzionate: questo medico è il Radiologo Interventista, le cui tecniche chirurgiche, estremamente poco invasive si sono sviluppate a partire dai tardi anni ’60.

La Radiologia Interventistica è oggi la chirurgia del XXI° secolo.

Il Radiologo può interpretare le immagini meglio di qualunque altro specialista e operare in quasi tutti i distretti corporei con accuratezza sub millimetrica, con metodiche mini-invasive e raramente con l’uso di anestesia generale (ormai oltre l’80% degli interventi sull’apparato vascolare è eseguito con tecnica mini-invasiva endovascolare da Radiologi Interventisti spesso in equipe miste con Chirurghi Vascolari)

Presso l’Istituto di Cura Città di Pavia opera un’equipe di Radiologi specializzata in questo tipo di chirurgia mini-invasiva servendo circa 1000 persone all’anno affette da vari tipi di patologie.

La ricanalizzazione e angioplastica di arterie in pazienti diabetici con ulcere o gangrena al piede (salvataggio del piede diabetico); la prevenzione dell’ictus mediante angioplastica della carotide;  il trattamento di aneurisma dell’aorta o di altri vasi mediante embolizzazione con endoprotesi; il trattamento di fibroma uterino; l' embolizzazione varicocele maschile e femminile; trattamenti oncologici, TIPS (Trans Jugular Porto-systemic Shunt), sono solo alcuni degli interventi quotidianamente praticati.

Alla ICCP di Pavia i Radiologi Interventisti cooperano, lavorano fianco a fianco con una serie di valorosissimi Specialisti, ognuno dei quali ha una mansione importante e imprescindibile nella cura del paziente: Diabetologi, Chirurghi Vascolari, Oncologi, Infermieri e Amministrativi senza i quali il risultato finale non avrebbe le caratteristiche di attuale eccellenza.

L’effettiva multidisciplinarietà con la quale si affronta il paziente alla ICCP è sinonimo di alto standard qualitativo del servizio erogato al paziente. 

Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo. Cliccando su Accetto, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, leggi l'informativa estesa