OPERARE SENZA TAGLIARE: I TUMORI DEL FEGATO
Il Dr Clerissi e il Dr Massa Saluzzo, Radiologi Interventisti, oltre ad interventi sul sistema circolatorio arterioso e venoso patologico, sono impegnati in Interventistica Oncologica. Con gli Oncologi Dott. Poggi, dott.ssa Montagna e loro collaboratori, all'Istitutodi Cura Città di Pavia, si è creata infatti un'Equipe di medici interventisti mini-invasivi per la cura di alcuni tumori primitivi (HCC epatocarcinoma, colangiocarcinoma, ecc.), di alcuni tumori secondari (metastasi epatiche) e delle conseguenze della cirrosi epatica come l'ascite e i sanguinamenti di varici. I trattamenti proponibili sono la chemioembolizzazione epatica, l'embolizzazione pre-radiofrequenza o pre-microonde e la TIPS (Transjugular Porto Systemic Shunt).L'intervento mininvasivo permette di arrivare dentro il tumore e attaccarlo direttamente con farmaci, particelle radioattive locali e agenti fisici (calore), distruggendolo localmente. Questi interventi sono condotti in anestesia locale o in sedazione profonda, la via di accesso all'organo è un foro sulla pelle di circa 2mm e gli effetti collaterali della terapia sono quasi assenti rispetto a quelli provocati dalla chemioterapia classica...clicca qui
Le informazioni contenute nel sito non devono sostituire in alcun modo il consulto e la visita medica ma, al contrario, hanno lo scopo di incoraggiare i pazienti a consultare tempestivamente il medico qualora insorgessero problemi.
ATTENZIONE
Il sito contiene immagini fotografiche che potrebbero turbare il visitatore. Chiunque si ritenga particolarmente sensibile non acceda ai sottomenu HOME, ai CASI CLINICI o ad alcuni contenuti multimediali della sezione "VIDEO". A tutela della sensibilità del visitatore i contenuti potenzialmente critici sono sempre evidenziati dal simbolo ().